1. Meanwhile, in Australia
    Curiosità dal mondo della medicina di un universo parallelo

    AvatarBy The australian skin il 8 July 2016
     
    0 Comments   3 Views
    .
    Data la scarsa concentrazione di popolazione, l'Australia non è nota per molte scoperte scientifiche; tuttavia, nel 2016, due ricercatori di origine rispettivamente Neozelandese e Svedese, poterono compiere delle ricerche neurologiche sulla condizione di cefalea a grappolo, di un paziente che chiameremo N.

    I ricercatori, osservando il paziente in momenti di crisi, diedero il soprannome, Cefalea del Sorriso alla malattia. Il che li fece scontrare con altri studi, francesi, che la definivano Cefalea del Suicidio.

    Dopo un'intensa attività epistolare, non comprendevano come mai, solo il loro paziente, in momenti in cui gli elettrodi registravano picchi di dolore particolarmente intensi e prolungati, fosse incline ad assumere per qualche secondo un'aria serafica, alla quale corrispondeva un breve calo delle sollecitazioni nervose.

    Il nome cefalea da suicidio era dovuto al fatto che, durante crisi particolarmente lunghe, alcuni pazienti avessero tentato, o almeno pensato, di togliersi la vita per far cessare il dolore.

    Infine i ricercatori australiani si rivolsero al paziente per avere una risposta alla loro domanda: perché sorrideva?

    Il paziente, che al di fuori delle crisi era una persona ragionevole, rispose loro che anche lui valutava l'idea di togliersi la vita, nei picchi più drammatici, ma che questo lo portava sempre a considerare che cosa avrebbe perso e raccontò loro di una ragazza staordinaria e luminosa, che aveva la fortuna di frequentare.

    I due ricercatori rimasero indispettiti: per quanto le loro ricerche avessero dato risultati promettenti in quell'ambito, ogni risvolto in termini di progresso medico era impossibile in quella direzione. Stando alla descrizione del ragazzo, infatti, non era davvero possibile procurare a qualsiasi paziente soffrisse di cefalea a grappolo una ragazza anche solo lontanamente paragonabile a quella.
      Share  
     
    .
 
Top